"La Commune à l'école": 3º posto per i bambini della terza e quinta squadra del Convitto
Il CELVA (Consorzio degli Enti Locali della Valle d'Aosta), in collaborazione con la Sovrintendenza agli Studi, ha promosso quest'anno l'ottava edizione del concorso "La Commune à l'école", progetto che ha la finalità di avvicinare gli studenti alle istituzioni comunali.
Quest'anno il concorso aveva come tema "Il buono del mio paese..." e gli educatori della terza e quinta squadra del Convitto hanno deciso di partecipare, progettando un percorso articolato di educazione alla cittadinanza. Partendo da un brainstorming iniziale delle parole "buono" e "paese", gli educatori Cinzia Mauro e Alessandro Peruzzi della terza e quinta squadra hanno iniziato a ragionare con i giovani allievi sul concetto di comunità. In seguito, grazie alla collaborazione della Dirigente Anna Paoletti e del personale della cucina del Convitto, è stata realizzata una ricetta tipica valdostana: le tegole. Questo dolce ha aiutato i bambini a capire che, come dei semplici ingredienti mescolati tra loro possono creare qualcosa di buono, anche le persone possono farlo quando, con le loro differenze ed unicità, formano un paese, una comunità. Con il supporto di video i bambini hanno potuto avvicinarsi alle Istituzioni comunali e alla conoscenza delle competenze e del funzionamento degli organismi che le regolano. Hanno partecipato a discussioni di gruppo e hanno realizzato dei disegni. Infine, le classi hanno incontrato il Sindaco di Aosta Gianni Nuti al quale gli allievi hanno potuto sottoporre domande e trovare risposta alle curiosità che erano sorte durante il lavoro.
Infine, gli educatori hanno realizzato un video di presentazione delle varie fasi del progetto, anche attraverso l'uso dei materiali prodotti durante il percorso e delle voci stesse dei bambini.
Il 15 aprile il Convitto ha ospitato, per le premiazioni, le autorità e tutte le classi partecipanti delle diverse Istituzioni scolastiche della Valle. Il progetto portato avanti dai nostri allievi e dai nostri educatori è stato premiato con il terzo posto e i bambini riceveranno come premio due ore di gioco con animatori professionisti che si terranno in Convitto il 30 maggio.
Di seguito il link per vedere il video che racconta il lavoro svolto: https://youtu.be/OhN3Vjm3-IY