Privacy

Il Convitto regionale Federico Chabod ha nominato Responsabile della Protezione dei Dati (RDP o DPO) dati ai sensi dell'articolo 37 del Regolamento Europeo 2016/679 il dottor ANDREA MACARIO.

Il responsabile può essere contattato ai seguenti indirizzi:

E- MAIL: andreamacario@privacyforeducation.eu -  PEC: andreamacario@pec.it Telefono: +3401093633

Informativa ex ART. 13 - 14 DEL GDPR 2016/679 per il trattamento dei dati degli
alunni e delle loro famiglie


Secondo la normativa indicata, il trattamento relativo al presente servizio sarà improntato ai principi di
correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679, pertanto, si forniscono le seguenti informazioni:

Finalità e modalità di trattamento

1. per i servizi scolastici, contabili ed amministrativi. Trattandosi di trattamenti necessari non è richiesto il
suo consenso. Ogni trattamento e, in particolare, i trattamenti riferiti a dati particolari, come identificati dagli
articoli 9 e 10 del GDPR 2016/279 saranno trattati solo per finalità istituzionali e solamente all’interno del
quadro normativo vigente. In caso di rifiuto a conferire i dati personali, non sarà possibile fornire i servizi
richiesti. Il trattamento cesserà al termine del percorso scolastico, ma alcuni dei dati potranno o dovranno
continuare ad essere trattati per le finalità e con le modalità indicate nei punti successivi;

2. per adempiere ai vigenti obblighi scolastici, amministrativi, contabili e fiscali. Per tali finalità il
trattamento è effettuato senza necessità di acquisire il consenso. I dati sono trattati dall’Istituto e dai nostri
incaricati e vengono comunicati all’esterno solo in adempimento ad obblighi di legge. In caso di rifiuto a
conferire i dati necessari per gli adempimenti sopra indicati, non potremo fornirle i servizi richiesti. I dati
acquisiti per tali finalità vengono da noi conservati per il tempo previsto dalle rispettive normative (10 anni,
e anche oltre in caso di accertamenti);

3. per l’organizzazione di attività extrascolastiche come gite, eventi, visite culturali. Per tale finalità i suoi
dati saranno comunicati a terzi e conservati per il solo periodo necessario all’espletamento dell’attività. Potrà
revocare il consenso in qualsiasi momento esercitando i diritti previsti dalla normativa e con le modalità
previste dalla stessa;

Per completezza si riporta che le finalità istituzionali sono intese come definite dalla normativa vigente (R.D. n. 653/1925, D.Lgs. n.
297/1994, D.P.R. n. 274/1999; Decreto interministeriale 1 febbraio 2001 n. 44 e le norme in materia di contabilità generale dello Stato;
Legge n. 104/1992, Legge n. 53/2003, D.Lgs. n. 165/2001, D.Lgs 196/2003 e Regolamento Europeo 2016/679, D.M. 305/2006; D.Lgs.
75/05; D.Lgs. 77/05; D.Lgs. 226/05; D.Lgs. 82/2005, D.Lgs. n.151/2001, i Contratti Collettivi di Lavoro Nazionali ed Integrativi stipulati
ai sensi delle norme vigenti; D.P.C.M. 23 febbraio 2006 n. 185 fatto salvo quanto disposto dal D.Lgs. 66/2017; D.P.R. 20 marzo 2009,
n.89; Legge 170 dell’8 ottobre 2010; D.M. n. 5669 12 luglio 2011; DPR 28 marzo 2013 n.80, D.Lgs. 33/2013, n.12 settembre 2013, n.
104, convertito, con modificazioni, dalla Legge 8 novembre 2013, n. 128 Legge 13 luglio 2015 n. 107, D. Lgs. 50/2016 e relativi decreti
applicativi e tutta la normativa richiamata e collegata alle citate disposizioni);

Tutti i trattamenti sono specificati nel registro dei trattamenti in capo al presente Istituto, consultabili previa
richiesta.

Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è
obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza,
l'impossibilità di svolgere l’attività.
Ove il soggetto che conferisce i dati abbia un'età inferiore ai 14 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e
nella misura in cui tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale per il
quale sono acquisiti i dati identificativi e copia dei documenti di riconoscimento.
Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di
organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire
la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche
previste dalle disposizioni vigenti.
I dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici solo nei limiti di quanto previsto e richiesto
dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e degli obblighi conseguenti per codesta istituzione
scolastica.
I dati personali potranno essere trattati, solo ed esclusivamente per le finalità istituzionali dell’Istituto, anche
se raccolti non presso l’Istituzione scolastica ma presso altri enti pubblici. In tutti questi casi la raccolta presso
terzi avverrà solo se prevista da disposizioni di Legge o di Regolamento, se prevista da progetti approvati nel
PTOF e nei limiti di quanto strettamente necessario all’esercizio delle funzioni istituzionali dell’Istituto.
Si sottolinea come il rifiuto a fornire i dati potrebbe comportare il mancato perfezionamento dell’iscrizione e
l’impossibilità di fornire all’alunno i servizi necessari a garantire il suo diritto all’istruzione ed alla formazione.

Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti:
- di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa;
- di accesso ai dati personali;
- di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei
casi previsti dalla normativa);
- di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);
- alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);
- di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata
sul consenso conferito prima della revoca;
- di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy);
- di dare mandato a un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro per l'esercizio
dei suoi diritti;
- di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa (art. 82).

L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso contatto diretto e/o l’invio di una richiesta a:

Soggetto Dati Dati anagrafici Contatto tel. email
Titolare Convitto “F. Chabod” con sede in
AO, Via A. Crétier n. 2 (C.F.
80006180071) nella persona della
Rettrice e Legale Rappresentante
Dott.ssa Anna Paoletti
+390165361641 is-fchabod@regione.vda.it
DPO (Responsabile
Protezione Dati)
Andrea Macario +393401093633 andreamacario@privacyforeducation.eu

La informiamo che potrà ottenere ulteriori informazioni sul trattamento dei dati e sull'esercizio dei sui diritti
nonchè sulla disciplina normativa in materia ai seguenti link:

Descrizione Link
Decreto Legislativo 101/2018 Disposizioni per l'adeguamento della
normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del
Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla
protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati
personali, nonche' alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva
95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id
/2018/09/04/18G00129/sg
Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27
aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al
trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e
che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei
dati) (Testo rilevante ai fini del SEE)
https://eur-lex.europa.eu/legalcontent/IT/TXT/?uri=uriserv:OJ.L_.20
16.119.01.0001.01.ITA
Garante europeo della protezione dei dati (GEPD) https://europa.eu/europeanunion/about-eu/institutionsbodies/european-data-protectionsupervisor_it
Garante italiano della protezione dei dati https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home



Allegati

INFORMATIVA PRIVACY GDPR_0_1.pdf