Scuola Secondaria di Primo Grado - Semiconvitto

Il Convitto Regionale “Federico Chabod” di Aosta è un Istituto Educativo della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Tutte le ragazze ed i ragazzi accolti per la Scuola Secondaria di I grado frequentano l’Istituzione Scolastica San Francesco.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

Convitto Regionale Federico Chabod Aosta

Cos'è

Il Convitto Regionale “Federico Chabod” ospita ragazze e ragazzi nel tempo diurno extrascolastico e si  propone come una comunità di dialogo, di esperienza sociale, di condivisione di valori in cui i giovani ospiti  possono  crescere, sviluppando tutte le possibili dimensioni positive della loro personalità.

 In questa comunità educante, ognuno, con pari dignità ancorché nella diversità dei ruoli, opera per garantire alle semiconvittrici ed ai semiconvittori un’alta formazione alla cittadinanza, la piena realizzazione del diritto allo studio, lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno ed il recupero delle situazioni di svantaggio.
Questa Istituzione si impegna altresì a promuovere tra i suoi utenti i valori della solidarietà, dell’amicizia e del rispetto reciproco, sia con la diffusione delle buone prassi quotidiane, sia mediante progetti specifici.

Il requisito di base per la sua azione è la costruzione di un ambiente accogliente, dal punto di vista umano (le relazioni)  e materiale (gli spazi e gli ambienti di vita) dove bambini e bambine   possono  vivere, confrontarsi, studiare, giocare, crescere  e sperimentare valori quali la solidarietà, l’amicizia e il rispetto reciproco; un ambiente sereno dove poter sviluppare  quelle competenze emotive, cognitive e sociali fondamentali per il benessere attuale e futuro. 

A cosa serve

ll Convitto Regionale “Federico Chabod” proponendo  un progetto educativo di ampio respiro, all'interno di spazi protetti di accompagnamento e di crescita, si pone come un valido supporto alle famiglie, quale strumento di supporto e di conciliazione fra genitorialità e lavoro.  L'alleanza educativa con i  genitori è requisito fondamentale perché l'Istituzione possa svolgere al meglio la sua funzione. Gli educatori fissano incontri periodici con le famiglie, sia per l'intera squadra che singolarmente.

Se si rilevasse la necessità di ulteriori  colloqui in itinere,  è sempre possibile in via biunivoca  richiedere  colloqui personali tra educatori e famiglia, su appuntamento, durante tutto l'anno scolastico.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul proprio sito. 

Programma

Il Convitto persegue la finalità ultima di promuovere il processo di crescita e di formazione dei bambini, in una prospettiva personale, culturale e sociale.

Il  percorso educativo  avviene in Convitto attraverso due direttrici fra loro intersiziali: quella del raccordo con la scuola, intesa come luogo dei saperi, dato che il Convitto offre un ambiente strutturato per lo studio e quello della comunità educante , intesa come un insieme di persone che condividono uno spazio e un tempo di vita nel quale si creano relazioni significative.

Una prospettiva educativa completa contempla quindi in convitto  momenti diversi: lo studio, i ritmi e i rituali della quotidinianità,  i momenti conviviali, le attività sportive e ludiche, i laboratori, le uscite,  con livelli e proposte adatte all'età, tutte volte a favorire una vita sociale ricca di stimoli e opportunità.

Orario

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì con il seguente orario:

lunedì, mercoledì, giovedì 

dalle ore 13.20 alle ore 18.10

martedì (giorno di rientro scolastico)

dalle ore 13.20-14.30  16.10-18.10

venerdì 

dalle ore 13.20 alle ore 18.00

Gli educatori provvedono all'accompagnamento dei ragazzi nel tragitto scuola-Convitto.

3 giorni h. 13.10 - 18.30 5 h.20 min x 3 gg. 16 h.
2 giorni h. 13.10 - 14.20 1 h. 10 min.
h. 16.55 - 18.30 1 h. 35 min.
Tot. 2 h. 45 min. x 2 gg. 5 h. 30 min.
TOT. A SETTIMANA 21 h. 30 min.

Email

is-fchabod@regione.vda.it

Telefono

0165 361641; 0165 361642

Info

Equipe Educativa

Coordinatrice di settore: educatrice Nadia Parrello

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado sono suddivisi in gruppi, definiti "squadre", il più possibile omogenei per età e per classe scolastica frequentata.  Per l'anno scolastico 2024-25 le squadre sono otto.  Ad ogni squadra è assegnato un educatore che segue il gruppo in ogni momento delle attività quotidiane, dal pasto al gioco, dall'attività di studio alle uscite. L'educatore è  per i ragazzi punto di riferimento,  attento al benessere dei singoli e del gruppo.  La squadra costituisce il primo nucleo della comunità educante, intesa come insieme di persone che condividono un tempo e uno spazio quotidiano, nel quale  si creano relazioni significative che permettono di sperimentare ed accrescere quelle  competenze trasversali, emotive e sociali, che l'Unione Eurepea definisce Competenze chiave di Cittadinanza Europea.

Gli educatori compongono l'équipe di settore che si riunisce con cadenza periodica, per favorire il lavoro sinergico, attraverso attività di programmazione comune, valutazione dell'attività educativa e  confronto. L'équipe si riunisce poi almeno due volte l'anno per l'attività di supervisione con lo psicologo del Convitto.

Per l'anno scolastico 2025-26 le squadre del settore semiconvitto della secondaria di primo grado sono state così assegnate: 

Squadra 10 educatrice Pelle Cristina (ragazzi delle classi prime)

Squadra 11 educatore Robbin Henry (ragazzi delle classi prime)

Squadra 12 educatore Tumiatti Mark (ragazzi delle classi prime)

Squadra 13 educatrice Parrello Nadia (ragazzi delle classi seconde)

Squadra 14 educatrice Casarotto Jessica (ragazzi delle classi seconde e terze) 

Squadra 15 educatrice Forte Maria Chiara (ragazzi delle classi seconde) 

Squadra 16 educatrice Bus Corinne (ragazzi delle classi terze)

Squadra 17 educatrice Perrucchione Anna (ragazzi delle classi terze)