Convitto

Il Convitto Regionale “Federico Chabod” di Aosta è un Istituto Educativo della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Tutte le ragazze ed i ragazzi accolti in qualità di convittrici e convittori frequentano scuole secondarie di secondo grado della città di Aosta.

Il Convitto Regionale “Federico Chabod” si propone come una comunità di dialogo, di esperienza sociale, di condivisione di valori in cui i giovani possano essere aiutati a crescere, sviluppando tutte le possibili dimensioni positive della loro personalità.
In questa comunità educante, ognuno, con pari dignità, ancorché nella diversità dei ruoli, opera per garantire alle convittrici ed ai convittori un’alta formazione alla cittadinanza, la piena realizzazione del diritto allo studio, lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno ed il recupero delle situazioni di svantaggio.
Questa Istituzione si impegna altresì a promuovere tra i suoi utenti i valori della solidarietà, dell’amicizia e del rispetto reciproco, sia con la diffusione delle buone prassi quotidiane, sia mediante progetti specifici.

GLI UTENTI
Al Convitto Regionale “Federico Chabod” sono ammessi in qualità di convittrici e convittori, le ragazze ed i ragazzi regolarmente iscritti ai corsi diurni di una delle scuole pubbliche secondarie di secondo grado presenti nella città di Aosta.