Equipe Educativa

La caratteristica principale del servizio del settore Convitto è la residenzialità, che esige una presa in carico dei ragazzi e delle ragazze a 360 ° da parte di educatori ed educatrici

Gli educatori seguono i ragazzi lungo tutto l'arco della giornata, dal risveglio alla buonanotte. Più ancora che in altri settori la loro attività è diversificata e richiede competenze multiple poiché  i ragazzi sono lontani da casa per tutto l'arco della settimana e il Convitto diventa per loro "casa", luogo del vivere quotidiano.  L'educatore si occupa quindi  della gestione del quotidiano, delle attività del tempo libero (ricreative, sportive, culturali) e del supporto e della guida nello studio, aspetto importante soprattutto per i ragzzi più piccoli, che si trovano ad affrontare la duplice novità dell'ingresso in un nuovo ordine scolastico e la lontananza dalla famiglia. Attraverso questi momenti l'azione educante si svolge attraverso la relazione e si sostanzia  nell' ascolto e nell' attenzione ai bisogni, nel supporto nei momenti di difficoltà (piccoli o grandi che siano) ma anche nell'azione regolatrice delle dinamiche all'interno del gruppo (si vive in una comunità), affinché ciascuno possa trovare il suo spazio in un clima sereno e accogliente all'interno del quale il vivere insieme diventa risorsa e strumento di crescita.

 I ragazzi/e del settore possono svolgere le loro attività  ed essere supportati nello studio da tutti gli educatori ed educatrici; tuttavia per garantire punti di riferimento stabili ed una migliore qualità della relazione,  sono suddivisi in tre squadre, due per il maschile e una per il femminile, affidate ciascuna ad un’équipe educativa. 

Ogni équipe  si riunisce con cadenza periodica, ma sono previsti anche incontri in plenaria per l'intero settore, per favorire il lavoro sinergico, attraverso attività di programmazione comune, valutazione dell'attività educativa e  confronto. Le tre équipe si riuniscono poi due volte ì'anno per l'attività di supervisione con lo psicologo del Convitto.

 L'assistenza notturna è assicurata da tre educatori/educatrici dal lunedì al giovedì e da due il venerdì e la domenica. Tale servizio viene svolto, secondo turni prestabiliti, da tutto il personale educativo, compreso quello assegnato al settore semiconvittuale.

Squadra 19  (Convitto maschile dei ragazzi più giovani)

Coordinatore: educatore Didier Pascal

Educatori: Luca Alladio, Loris Biazzetti, Marco Mathamel, Didier Pascal, Stefano Scherma 

Squadra 20  (Convitto maschile dei ragazzi più grandi)

Coordinatore: educatore Alessandro Fontanelle

Educatori: David Brendolan, Antonio Chiodo, Alessandro Fontanelle, Edi Rinella

Squadra 21  (Convitto femminile)

Coordinatrice: educatrice Hélène Champvillair

Educatrici: Lorella Cannata', Hélène Champvillair, Roberta Fiorenzani, Rossella Le Donne, Gabriella Massa, Antonella Schiavello